Scarp de’ tenis

Scarp de’ tenis, il mensile della strada, è uno street magazine a diffusione nazionale, progetto sociale ed editoriale sostenuto da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. L’obiettivo della rivista, simile per i giornali di strada di tutto il mondo, è aiutare persone emarginate o in grave difficoltà a riconquistare autostima e dignità attraverso il lavoro di vendita della rivista, e fare informazione chiara, diretta, positiva su temi sociali spesso ignorati dai media di massa.

Scarp de’ tenis nasce a Milano, nel 1994. L’ideatore è un pubblicitario che importa nel capoluogo lombardo il modello degli street magazine anglosassoni. Sceglie, come nome della testata, il titolo di una celebre canzone di Enzo Jannacci – “El purtava i scarp del tennis” – che racconta il lato umano di un barbun.

È il più diffuso giornale di strada in Italia. Nel 2014 ha ricevuto dal Comune di Milano la Benemerenza Civica. A Scarp sono stati assegnati nel tempo i più importanti Premi giornalistici italiani: nel 2015 Il Premiolino, nel 2017 il Premio Internazionale Biagio Agnes, nel 2019 il Premio Buone Notizie e il Premio Natale Ucsi Verona.