Prospero’s Books

Prospero Editore è una casa editrice fondata nel 2013 a Novate Milanese (MI) e prende il nome dal duca di Milano protagonista della Tempesta di Shakespeare. Mago e intellettuale che non si separava mai dai propri libri, Prospero aveva creato degli spiriti e dotato di parole i loro pensieri.

La casa editrice si occupa di narrazioni: dalla narrativa di finzione (romanzi, racconti, poesia, teatro) alla narrativa di realtà (scritti giornalistici, reportage di viaggio, racconti fotografici), dal racconto della contemporaneità (collane di saggistica divulgativa che si occupano di temi di attualità) agli studi accademici (avvalendosi di comitati scientifici) e alle riviste in formato libro (semestrali a colori di cultura e civiltà).

Il filo rosso che collega tutte le pubblicazioni di Prospero Editore è quello di usare la letteratura (e il suo intorno) come una lente attraverso la quale interpretare il mondo in cui viviamo secondo il motto Omnia stilus solvit (“lo stile/lo stilo è una risposta a tutto”).

Dall’aprile 2021 la casa editrice ha aperto la sua sede al pubblico fondando Prospero’s books (via Tartini, 14 – MIlano), libreria indipendente e laboratorio letterario, cioè un luogo in cui organizzare e ospitare circoli di lettura, seminari di letteratura e di scrittura creativa, corsi di poesia e versificazione, corsi di traduzione e lingue nonché di grafica ed editoria.