Il weekend appena concluso ha visto svolgersi al Parco Nord Milano la settima edizione di Camminare. Il Festival del Social Walking.
Una due giorni ricca di spunti e incontri, ospiti che ci hanno permesso di immaginare nuove esperienze da realizzare e guardare con nuovi occhi il territorio che attraversiamo in viaggio.
Il bello di organizzare festival dedicati al viaggio lento e in particolare ai cammini è proprio questo: permettere a noi stessi, ai partecipanti e agli ospiti stessi di confrontarsi, scoprire mondi inaspettati e iniziare a viaggiare a partire dalla sedia di una platea. Sempre a passo gentile, naturalmente.
Un passo che abbiamo tenuto anche durante le passeggiate e le escursioni che abbiamo organizzato con l’ente Parco durante entrambe le giornate, incontrando associazioni, personaggi e luoghi capaci di aprire la strada a sentieri inaspettati.
Il nostro festival continua il suo percorso e noi stiamo già pensando alla prossima edizione 2024.
Ma prima di partire per questo lungo viaggio, vorremmo ringraziare tutte le associazioni e le bellissime realtà che hanno partecipato al nostro festival con iniziative, stand espositivi, racconti e esperienze. E con loro gli ospiti, i viaggiatori e le viaggiatrici, i giornalisti intervenuti. Tutti i dipendenti e collaboratori di Parco Nord Milano, senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare un evento tanto articolato.
Un grazie al comitato artistico e a tutti i nostri collaboratori, che ci hanno seguito con attenzione in ogni momento.
Il tema di questa settima edizione è stato “prendersi cura”. È quanto ricerchiamo sempre nei nostri viaggi e quanto è accaduto anche in questa occasione: ci siamo presi cura, gli uni degli altri.
Al prossimo anno!