Mostra “Va’ Sentiero: 7850 km a piedi per le montagne italiane”

28 Aprile 2024 - 10:00

“La selezione fotografica proposta per la mostra rappresenta una minima parte dell’enorme archivio (composto di oltre 40.000 scatti) che si è andato a comporre durante la spedizione a piedi del team Va’ Sentiero lungo il Sentiero Italia, tra il 2019 e il 2021, dal Friuli Venezia Giulia fino alla Sardegna dell’entroterra.
Attraversare a passo lento le Terre Alte di tutto lo Stivale non solo rappresenta un’incredibile avventura ma, col giusto sguardo e approccio, significa poterne cogliere lo spettro di sfumature, tra luci e ombre.
Per questo, si è voluto portare in mostra scatti che rievocano elementi e temi emblematici dei territori toccati dalla spedizione Va’ Sentiero: dall’infinita biodiversità degli ambienti naturali alla ricchezza culturale che caratterizza ogni valle, dal senso di abbandono e lo spopolamento che pare a volte
inarrestabile alle tante storie di restanza e resilienza di persone che si dedicano con cura al proprio territorio, fino agli evidenti segni del cambiamento climatico sul paesaggio.
Il Sentiero Italia, toccando tutte 20 le regioni, 16 parchi nazionali e centinaia di borghi montani, costituisce in primis un’infrastruttura dall’immenso potenziale e un espediente perfetto per immergersi in una dimensione, quella montana, ancora poco conosciuta e compresa. Con le parole di Riccardo Carnovalini, il primo ideatore del Sentiero Italia, “camminare è un atto rivoluzionario”.
Con questa mostra il team Va’ Sentiero vuole provare a restituire quanto ha trovato lungo il suo cammino di 8000 km lungo il Sentiero Italia, facendo emergere la voce dei territori attraversati, ispirando riflessioni sullo stato attuale delle montagne italiane ed un approccio curioso di scoperta ad esse. ”
Sara Furlanetto – Va’ Sentiero

La mostra è prodotta da Vibram.

La mostra sarà visitabile domenica 28 aprile, sabato 4 maggio e domenica 5 maggio al PARCO NORD MILANO presso gli spazi della Cascina Centro Parco