7 Maggio 2025 - 18:30
con Valentina Tamborra
“Ho raccolto storie come fotografie. Frammenti, scorci e poi odori e suoni e sensazioni. Tutto quello che in un fotogramma non ho potuto racchiudere. Tutto quello che ha preceduto uno scatto o che mi ha indotto a non scattare.
Sono storie al margine, storie di confine. Sono le storie degli uomini e delle donne che ho incontrato, dei luoghi che ho abitato, dei momenti che hanno formato il mio sguardo.”
Storie di guerra, storie di memoria, storie di inadeguatezza, di pace, di povertà e di amore. Storie di riscatti e di confini: cambiano le latitudini, cambiano le condizioni, eppure l’umanità resta uguale, fragile e contaminata, vergine e innocente.
Comunità che vivono di sola pesca, uomini custodi dello scibile umano, l’Olocausto che fu e la Palestina che rischia di non essere. Tra le strade di Nairobi, nelle macerie marchigiane, nel deserto bianco delle isole Svalbard, tra i profughi di Moria, il sogno migrante arenatosi a Lesbo e la speranza di una bambina che porta il nome del miracolo.
Nella testimonianza di chi vive ai confini del mondo o è costretto a farlo, un racconto delle fotografie non scattate, quando, indagando l’altro, l’io dietro la macchina fotografica ha finito con l’indagare se stesso.
https://www.mardeisargassiedizioni.com/prodotto/incontri-al-confine
c/o Libreria Monti in città – Libri di Montagna Viale Monte Nero 15 Milano